Via Crema
24 MI
ASSOCIAZIONE PRESENZA AMICA ONLUS
L’Associazione di Volontariato Presenza Amica Onlus nasce nel 1992 con la mission di portare sollievo alle persone malate in fase avanzata ed evolutiva di malattia inguaribile e ai loro familiari. Lo fa attraverso Volontari formati mediante un corso che li prepari a conoscere le Cure Palliative, le normative sul tema e la loro applicazione, le dinamiche relazionali con la persona malata e i suoi familiari.
I Volontari di Presenza Amica Onlus sono uomini e donne di ogni età che sanno entrare in punta di piedi al domicilio della persona malata per stabilire un contatto empatico, che varcano con altrettanta umiltà la porta dell’hospice della Fondazione Don Gnocchi – Istituto Palazzolo di Milano e dell’hospice del Polo Ospedaliero di Garbagnate Milanese.
Il Team dell’Associazione è ampio – Presidente, Consiglio Direttivo e Direzione Generale sono infatti affiancati dai Coordinatori dei Volontari in
hospice, dal Coordinatore dei Volontari Logistici (che entrano diversamente nelle case delle persone sofferenti, presso cui consegnano presidi ospedalieri quali letti, materassi antidecubito e tutto quanto occorra per alleviare la sofferenza della persona), da una psicologa – psicoterapeuta specializzata in Cure Palliative ed elaborazione del lutto – da una clinical musician certificata che porta il suono dell’arpa nella camera di degenza in hospice, da una operatrice shiatsu che aiuta con le digitopressioni ad alleviare debolezza, pesantezza degli arti e insonnia.
Perché per noi la vita resta un bene prezioso. Sempre.
E poi ci sono gli Amici: tanti, solidamente uniti all’idea che ha fatto muovere i primi passi a un gruppo di (allora) giovani sognatori. Con loro, con i
Soci e i Donatori – che consentono di continuare a fare puro Volontariato, senza spese per la persona o la famiglia, né per la società – noi di Presenza Amica portiamo avanti un progetto di solidarietà che vede ancora nella partecipazione ai tavoli di lavoro sulle Cure Palliative locali, regionali e nazionali, nell’impegno a far sì che le normative che stabiliscono il diritto di accesso precoce a queste cure fondamentali siano applicate, nella diffusione continua della cultura della consapevolezza nel fine vita (anche a livello internazionale), e infine – mai ultima – nella formazione puntuale dei Volontari, il punto di partenza.
I BARLAFUSS
Siamo nati presso l’Oratorio di Santa Maria Rossa, piccola frazione di Garbagnate Milanese.
Amici con la passione del teatro, volevamo portare qualcosa di nuovo nell’ambito oratoriale: così nel 1980 sono nati i Barlafuss che, tradotto, significa una cosa inutile. Siamo partiti con copioni impegnati per le nostre rappresentazioni, poi abbiamo capito che la gente preferiva spettacoli comici per trascorrere una serata in allegria e abbiamo cambiato genere. Ci siamo buttati sulla falsa riga dei famosi Legnanesi, ottenendo commenti più che positivi.
Ecco i nostri titoli: La burghesia di puaritt, Palmira e Giuan in su la tera fa dagn, Poveri si nasce barbuni sa diventa, Viva la mutua grand invenziun e, da ultimo, C’era una volta il cortile.